L’ Avv. Giovanni Scoccini intervistato per il quotidiano spagnolo El Paìs sull’azione contro il cartello del cartone ondulato

L’ Avv. Giovanni Scoccini intervistato per il quotidiano spagnolo El Paìs sull’azione contro il cartello del cartone ondulato

Il 30 novembre 2023 è stato pubblicato su El Paìs, cinco dias economia sezione Legal un articolo dedicato all’azione risarcitoria in Spagna organizzata dal funder ALI Antitrust Litigation Investment a favore delle imprese italiane danneggiate dal cartello del cartone ondulato.
El Pais

L’articolo apparso Sul Pais, il principale quotidiano di informazione a livello nazionale in Spagna, intitolato “Más rápido y más barato” ossia più rapido e più economico, illustra i vantaggi dell’azione davanti alla giurisdizione spagnola dando notizia di come molte ditte italiane si rivolgono alla giurisdizione spagnola per ottenere risarcimento contro il cartello del cartone ondulato, tramite l’azione promossa su iniziativa di ALI, con la collaborazione dei due Studi legali Scoccini & Associati per l’Italia, CCS Abogados per la Spagna e degli economisti dello Studio Fideres. ALI offre ai soggetti danneggiati dal cartello di farsi carico di tutti i costi dell’azione, incluse spese legali, costi dei consulenti tecnici e tasse di iscrizione del giudizio, in cambio di una “success fee”, ovvero una percentuale ricavata dal risarcimento ottenuto dall’impresa, dunque solo al buon esito del giudizio. In caso di insuccesso, tutto il rischio è a carico del funder, nulla sarà dovuto dai suoi clienti.
L’azione risarcitoria trae origine dal cartello, accertato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) il 17 luglio 2019, che ha avuto luogo tra le principali imprese produttrici di fogli e imballaggi di cartone ondulato, ree di aver attuato due distinte intese volte a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato dei fogli e degli imballaggi in cartone ondulato. L’intesa concernente il mercato degli imballaggi in cartone ondulato è stata realizzata tra il 2005 e il 2017.
Nell’ intervista l’avv. Giovanni Scoccini, segnala i motivi della scelta del foro straniero: “La Spagna è la giurisdizione più interessante in Europa per le azioni di risarcimento danni antitrust" all’esito di un’analisi comparata delle due giurisdizioni che ha considerato la celerità dei giudizi e la numerosità di decisioni favorevoli per le danneggiate.
Hanno diritto a chiedere il risarcimento tutte le ditte che abbiano acquistato imballaggi in cartone ondulato tra il 2005 e il 2017. Le aziende che desiderino verificare, gratuitamente e senza impegno, i danni subiti a causa del Cartello e l’idoneità per l’adesione all’azione collettiva di risarcimento danni promossa ALI- Antitrust Litigation Investment S.p.a., possono contattare lo studio Scoccini & Associati via email a info@scoccinistudio.it o via telefono al numero 063242958.

Activites



Facebook

Previous