Giovanni Scoccini è responsabile all’interno dello Studio del settore del diritto della concorrenza.Presta la sua assistenza innanzi alle autorità sia amministrative che giudiziarie competenti in materia di intese anticoncorrenziali abuso di posizione dominante e aiuti di stato. Fornisce consulenza alle vittime di illeciti antitrust in complessi casi inter-giurisdizionali.La sua area di attività si estende inoltre al contenzioso civile e amministrativo, al diritto dell’Unione europea e al diritto immobiliare. Giovanni è autore di diversi articoli e pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza ed è corrispondente nazionale per EU Competition Law Handbook pubblicato da Sweet&axwell.
Giovanni ha un’esperienza specifica nei settori: agroalimentare; farmaceutico; logistica e trasporti; energie rinnovabili;, ingegneristico; manifatturiero; chimico; telecomunicazioni; moda; aviazione civile; e servizi di pagamento.
Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, di Roma nel gennaio 2005, nella stessa università ha conseguito il master in “Intermediari, emittenti e mercati finanziari”. Nel 2010 ha conseguito un Master in diritto della concorrenza presso l’università King’s College London. E’ abilitato all’esercizio della professione forense in Italia ed è Solicitor of the Senior Courts of England and Wales.
Giovanni è rientrato in Scoccini & Associati nell’ottobre 2014, dopo aver lavorato in primari studi legali nazionali e internazionali occupandosi specificatamente di diritto della concorrenza. Per più di tre anni ha svolto la propria attività presso DLA Piper, dove ha assistito clienti italiani ed esteri in materia di accordi collusivi, abusi di posizione dominante e concentrazioni. Giovanni ha fornito consulenza per la notifica di operazioni di concentrazione sia all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato sia alla Commissione europea e ha coordinato la notifica a livello globale di concentrazioni che richiedevano l’approvazione inmolteplici giurisdizioni. Giovanni ha altresì svolto stage presso la Consob e presso il dipartimento affari legali e societari dell’allora Capitalia, oggi Unicredit.